Luca PRESTA
Marketing strategico, Data Analysis e Digital Transformation
BIO:
Sono un esperto in Marketing Strategico, Data Analysis e Digital Transformation. Lavoro da oltre dieci anni nel settore, dapprima come dipendente per società di consulenza con sede in Emilia Romagna e dal 2014 come freelance.
Sono fermamente convinto che l’analisi dei dati interni ed esterni alle aziende e la maturazione di un processo decisionale strategico basato su di essi rappresenti il passo fondamentale per essere competitivi sul mercato.
DOCENZE:
Dal 2016 affianco alla mia attività di consulente, quella di formatore presso imprese e istituti privati che erogano corsi di formazione professionalizzante e Master sulle tematiche del Marketing strategico e l’Organizzazione aziendale.
MANSIONI RICOPERTE / ATTIVITÀ / INFO:
Le tematiche consulenziali e formative sulle quali sono specializzato sono le seguenti:
Marketing Omnicanale:
Costruzione Buyer Personas
Costruzione e definizione Customer Journey del cliente e ottimizzazione dei Touchpoints
Data Analysis
Tecniche di Segmentazione, Targeting e posizionamento competitivo
Digital Retail Marketing
Realizzazione di Business Plans e Marketing Plans
Strumenti e tecniche per la digitalizzazione aziendale
Impresa 4.0 e modelli di sviluppo tecnologico in azienda
Pricing
Lean Management
Previsioni di vendita e Budgeting.