Carlo DI COSMO
Retail e Gdo
BIO:
Carlo da 25 anni vive con passione il suo lavoro svolto all’interno di punti vendita di prestigiose aziende del panorama del retail italiano ed acquisisce molteplici competenze in merito a specifiche mansioni.
Gestione dell’assortimento: controllo dello stock, rotazione, merce vecchia, key markets, altovendenti, bassorotanti.
Gestione del conto economico del settore: marginalità, costi di gestione, acquisti, vendite, attività promozionali locali e aziendali.
Gestione delle risorse umane: motivazione ed affiancamento, formazione, orari, ferie, straordinari.
Gestione della logistica e dello smaltimento dei rifiuti: planning degli scarichi merce presso il depositario e/o punto vendita, gestione degli spazi di stoccaggio della merce all’interno del magazzino. Smaltimento dei Raee e dei prodotti
invendibili. Raccolta e gestione differenziata dei rifiuti e loro smaltimento.
Assunto come allievo capo reparto nei negozi della catena BricoCenter del Gruppo Rinascente specializzata nel mondo del “bricolage”, amplia le sue esperienze all’interno di punti vendita della catena alimentare Carrefour come
capo settore. Attualmente è responsabile di settore all’interno di un punto vendita della catena Media World, leader europeo del mondo dell’elettronica. Da oltre 10 anni effettua docenze per la formazione di figure idonee a ricoprire i diversi ruoli che il mondo della GDO oggi richiede. Situazioni realmente vissute conferiscono alle docenze un profilo molto pratico rendendo agevole il percorso di apprendimento da parte dei discenti.
DOCENZE:
Ifoa, Uni.Versus, Fo.R.Um., Pugliaform, Informa.
MANSIONI RICOPERTE / ATTIVITÀ / INFO:
Nel suo percorso professionale ha ricoperto i ruoli di Capo reparto, Capo Magazziniere, Responsabile del post vendita, Capo Settore, Buyer ed Assistente alla direzione. Lavorare in aziende operanti in mercati differenti tra loro, gli ha
permesso di allargare le competenze e le capacità in modo tale da permettergli di rispondere meglio agli input aziendali.
È formatore in merito alle mansioni che gravitano all’interno di un punto vendita quali :
– Il ruolo del magazziniere: Organizzazione del magazzino e della logistica e delle procedure di sicurezza.
– Procedure di gestione delle merci in fase di ricevimento, stoccaggio e spedizione.
– Il ruolo della cassiera: Procedure di apertura e chiusura cassa, il registratore fiscale e tipologie di pagamenti.
– Il ruolo dell’addetto vendite: Compiti e priorità da svolgere in area vendita. Assortimento, Lay-out e criteri espositivi.
Tecniche di vendita e gestione del cliente. Il cambiamento del ruolo ai tempi della omnicanalità, dalla vendita del prodotto al servizio di consulenza.
– Il capo reparto ed il capo settore : Gestione delle priorità e dei propri collaboratori. Comunicare in maniera efficace.
Delega e controllo. Tipologia delle merci e rotazione dello stock. Il processo di acquisto delle merce.
Dal 2019 è socio A.I.F. Associazione Italiana Formatori – Delegazione puglia.
Nel 2019 ha conseguito la certificazione di RLS “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”.
È parte integrante della squadra di primo soccorso e della squadra antincendio del punto vendita.